IndustryNet4: il software di interconnessione per Industria 4.0
La transizione tecnologica verso l’Industria 4.0 pone alcune sfide per le aziende: una tra tutte, l’inserimento di macchinari avanzati nei processi produttivi. Per facilitare questo processo una delle scelte fondamentali è quella del software per la comunicazione tra macchine e gestionale.
- Data 20/07/2023
Nel corso degli ultimi anni, gli incentivi in tema Industria 4.0 hanno coinvolto sempre più settori industriali, portando tantissime aziende ad affrontare una vera e propria trasformazione tecnologica del contesto, delle dinamiche e degli stessi processi produttivi.
Questo processo di innovazione porta infatti con sé anche numerose sfide tecnologiche per le imprese che devono adattarsi a nuove logiche, aggiornando i propri processi e le proprie attrezzature, mentre per altre realtà, meno evolute dal punto di vista tecnologico, questo processo può significare anche ripensare completamente sé stesse.
Ovviamente anche i settori legati ai macchinari utensili per piegatura, tornitura e fresatura, taglio sono stati e sono tuttora coinvolti dai cambiamenti che portano inevitabilmente Industria 4.0 e l’innovazione tecnologica.
In Otto Machine, lo abbiamo accertato direttamente sul campo, vedendo accrescere sempre più da parte dei nostri clienti la richiesta di macchinari avanzati tecnologicamente e di soluzioni robotizzate.
Anche grazie agli incentivi per Industria 4.0, infatti, molte aziende hanno intrapreso percorsi di rinnovamento e di innovazione, con alcune realtà che si sono spinte a sostituire completamente o quasi il proprio parco di macchine utensili.
Tuttavia, per sviluppare davvero un percorso di rinnovamento e di innovazione tecnologica in ottica Industria 4.0, non è sufficiente soltanto acquistare macchine tecnologicamente avanzate. L’aggiornamento e miglioramento del parco macchine è sicuramente un tassello fondamentale in questo processo, ma è altrettanto fondamentale che queste nuove macchine possano “comunicare” correttamente con il sistema fabbrica, inserendosi all’interno del processo produttivo. Per fare questo è importante quindi intervenire anche attraverso l’introduzione di software specifici o sistemi informatici aggiornati che consentano lo scambio dati tra le macchine e il gestionale di produzione.
In questi ultimi anni, ci siamo infatti resi conto che, se da un lato le macchine attualmente sul mercato sono effettivamente “pronte” per Industria 4.0, dall’altro lato non sempre le aziende sono preparate adeguatamente ad introdurle nei propri processi e ad “accogliere” quindi l’innovazione tecnologica.
La sfida dell’innovazione tecnologica si scontra spesso con alcune criticità legate ai processi produttivi e alle dotazioni delle fabbriche non sempre idonee a permettere l’implementazione di macchine utensili con un alto livello tecnologico.
Si tratta spesso di limiti legati alla mancanza di competenze, ma anche e soprattutto di strumenti non adeguati per “dialogare” e interfacciarsi con le nuove macchine. Uno tra tutti, il più importante, è il software di interconnessione tra la macchina e il sistema fabbrica.
Industria 4.0: l’importanza del software giusto
Uno dei problemi più ricorrenti in cui ci è capitato di imbatterci quando alcuni nostri clienti hanno acquistato macchine di ultima generazione riguarda proprio l’interconnessione tra la fabbrica e la macchina.
Se infatti da un lato le nuove macchine risultano sempre più efficienti, performanti e smart, dall’altro lato ci è capitato di trovarci spesso di fronte a software non in grado di leggere, inviare e ricevere le informazioni da/per le nuove macchine.
Questo è spesso dovuto all’incapacità di alcuni software sul mercato di interfacciarsi con i CNC delle macchine che utilizzano un linguaggio complesso.
Si tratta ovviamente di una grande barriera per le aziende che hanno intenzione di cambiare il proprio parco macchine sfruttando gli incentivi Industria 4.0 e di iniziare un percorso di innovazione tecnologica.
Quindi in Otto Machine ci siamo attivati per trovare una soluzione unica e adatta a tutti per risolvere il problema e favorire così l’aggiornamento dei macchinari della fabbrica.
Abbiamo quindi fatto ricerche fino ad identificare un partner di software affidabile che potesse fornire un programma avanzato in grado di interfacciarsi con le macchine più moderne. La migliore soluzione software che abbiamo trovato è IndustryNet4, realizzato dal nostro partner Studio Pandolfini.
Software IndustryNet4 by Studio Pandolfini per Industria 4.0
Studio Pandolfini è un’azienda con 30 anni di attività, specializzata nella realizzazione di software, interfacce e sistemi tecnologici avanzati, con cui collaboriamo già da 4 anni.
IndustryNet4 è la soluzione software per Industria 4.0 ideata da Studio Pandolfini che abbiamo scelto di installare già su diverse nostre macchine per clienti di diversi settori.
Uno dei principali punti di forza di questa soluzione, infatti, risiede nella sua versatilità, in quanto si tratta di un programma adattabile ad un’incredibile gamma di macchinari, differenti CNC e vari settori industriali, e ad oggi tra tutte le macchine su cui è stato installato, nessun modello è risultato incompatibile.
IndustryNet4 permette di connettere le macchine utensili al sistema fabbrica, così da consentire uno scambio dati efficace, tra la produzione e la gestione dell’azienda. Proprio per la sua versatilità e capacità, è una soluzione perfetta per facilitare l’introduzione di macchinari Industria 4.0 in azienda.
I principali vantaggi di IndustryNet4:
- Un’unica interfaccia uomo/macchina semplice ed intuitiva, su base PC per la visualizzazione istantanea dello stato macchina e di tutte le macchine connesse in rete
- Un servizio per lo scambio dati tra il database di IndustryNet4 e quello del Sistema Informativo Aziendale (IndustryNet4 Servizio XCH)
- Integrazione dei dati provenienti dai più comuni CNC tra cui Fanuc, Mitsubishi, Heidenhain, Siemens, ESA
- Raccolta dati dalle macchine, disponibili sul database, in tempo reale
- Trasferimento delle richieste di produzione dai database aziendali alle macchine, in tempo reale
- Possibile integrazione con il modulo IndustryNet4 DE, un vero e proprio gestionale di produzione, per tutte quelle aziende che non ne possiedono già uno
- Integrazione di dispositivi di terze parti quali: stampanti di etichette, lettori di bar code, dispositivi di misurazione.
Industria 4.0 e Credito d’imposta: i criteri di agevolazioni e incentivi
Se stai pensando di aggiornare il tuo parco macchine optando per modelli tecnologicamente avanzati, dotati di IndustryNet4, ti ricordiamo che puoi beneficiare degli incentivi Industria 4.0!
Per consultare i criteri degli incentivi, leggi la nostra guida pratica sull’Industria 4.0 e le agevolazioni!