5 Motivi per scegliere una Pressa Piegatrice Elettrica

Devi scegliere la tua prossima piegatrice? Ecco 5 buoni motivi per pensare di puntare su un’elettrica!

Il settore industriale è da sempre strettamente legato al progresso tecnologico e all’innovazione e proprio grazie ad un avanzamento delle nuove tecnologie sempre più rapido, anche il contesto industriale è in costante evoluzione.

Si parla, infatti, di Industria 4.0 per indicare questo processo di crescita ed evoluzione continue che investe le realtà del settore e che pone nuove sfide in termini di innovazione, efficienza e risparmio, ma allo stesso tempo affronta temi sempre più importanti e centrali come quelli della sostenibilità e responsabilità ambientale.

Ovviamente, il settore della lavorazione della lamiera non fa eccezione.
In questo campo, uno dei macchinari più importanti è la pressa piegatrice, presente nel parco macchine di quasi tutte le aziende il cui settore di attività è la lavorazione della lamiera, essendo indispensabile per una lavorazione chiave come quella della piegatura.

La Pressa piegatrice elettrica

Così come altri macchinari, la pressa piegatrice si è evoluta nel tempo grazie alle nuove tecnologie e oggi sono sempre più diffuse le presse piegatrici elettriche che offrono notevoli vantaggi sotto molti aspetti della produzione.

Nel mercato delle presse piegatrici elettriche, l’azienda olandese SafanDarley, ideatrice del primo modello di questa tipologia, è tuttora leader indiscusso di mercato e le presse piegatrici del marchio sono tra le migliori in circolazione.

Dall’arrivo sul mercato della prima pressa piegatrice elettrica E-Brake, questa tipologia di macchinari, con forza di pressione da 35 a 300 tonnellate e lunghezza utile di piega da 1250 mm a 4100 mm, ha avuto subito un grande successo ed è stata accolta come un’importante novità rispetto alle “tradizionali” presse piegatrici idrauliche.

Rispetto alle versioni ad azionamento idraulico, infatti, le presse piegatrici elettriche si presentano come macchine estremamente efficienti, con vantaggi diretti in termini di produttività, energia, flessibilità e redditività

Quali sono però concretamente i vantaggi di una pressa piegatrice elettrica?

Per conoscere meglio questa tipologia di pressa piegatrice e per aiutarti nella scelta, abbiamo raccolto i 5 motivi per scegliere una pressa piegatrice elettrica SafanDarley e i vantaggi che questa macchina offre.

Pressa piegatrice elettrica: 5 motivi per sceglierla

5 buoni motivi per scegliere una pressa piegatrice elettrica

1. Rapidità e maggiore produttività

Uno dei vantaggi più tangibili della pressa piegatrice elettrica riguarda la rapidità dei cicli produttivi e l’impatto positivo sulla produttività.

Nei test comparativi, il ciclo di lavoro della pressa piegatrice elettrica è più rapido del 30% rispetto a quello eseguito su una pressa piegatrice tradizionale. 

Tutto ciò è possibile grazie al controllo interamente sviluppato da SafanDarley che permette di avere tempi di reazione e arresto estremamente ridotti e velocità di piega pari a 20 mm/sec; alla velocità di lavoro dei riscontri posteriori; all’utilizzo delle fotocellule di sicurezza integrate durante il ciclo di lavoro e alla possibilità di lavorare senza pedale.

La maggior rapidità del ciclo di lavoro delle presse piegatrici elettriche si traduce dunque in una produzione più efficiente: a parità di tempo impiegato, la quantità di pezzi finiti è maggiore.


2. Minori consumi e maggiore efficienza energetica

Una delle grandi differenze di funzionamento tra presse piegatrici idrauliche ed elettriche si può notare nell’utilizzo dell’energia durante il processo di produzione.

Se, infatti, la pressa piegatrice idraulica utilizza il sistema idraulico in modo continuo anche quando la macchina non è in fase di piega, la pressa piegatrice elettrica utilizza i servomotori solo ed esclusivamente quando la macchina è in attività.

Questo porta a due vantaggi sostanziali: da un lato il minor consumo di energia porta ad una maggiore efficienza energetica e quindi a costi di produzione minori, dall’altro lato ciò impatta anche su cicli produttivi che diventano così più sostenibili.

 

3. Costi di manutenzione inferiori

Oltre ai consumi ridotti, l’impatto (ambientale ed economico) di una pressa piegatrice elettrica è ancora più rilevante se si considerano i costi di manutenzione notevolmente minori e un processo di smaltimento più semplice.

L’assenza dei componenti idraulici permette di escludere tutti i problemi legati all’utilizzo dell’olio: perdite e fermi macchina sono scongiurati così come non è più necessaria tutta la manutenzione ordinaria dei serbatoi con la sostituzione periodica di valvole di sicurezza, filtri e guarnizioni. Anche la partenza a freddo della macchina non sarà più un problema.

Tutte queste problematiche sono presto risolte con una pressa piegatrice elettrica che utilizza meccanismi completamente differenti.

 

4. Maggiore efficienza

Nell’operatività, la pressa piegatrice elettrica presenta anche vantaggi che vanno oltre alla produttività e ai minori costi, con un impatto positivo anche sulla qualità delle operazioni e, dunque, del risultato finale.

Ad esempio, il sistema di trasmissione a pulegge combinato ai servomotori garantisce una distribuzione più equilibrata delle forze. Inoltre, l’innovativa struttura ad O della pressa piegatrice elettrica SafanDarley garantisce una maggiore stabilità e resistenza, riducendo al minimo le deformazioni che si presentano nella convenzionale struttura a C delle presse piegatrici.

 

5. Interfaccia semplice e intuitiva

La pressa piegatrice elettrica SafanDarley non è soltanto più rapida nei cicli produttivi, ma rende anche più semplice e immediato il suo utilizzo all’operatore, grazie ad una delle interfacce  più intuitive e funzionali sul mercato.

La pressa piegatrice può essere programmata velocemente grazie ad un database ad autoapprendimento che registra e richiama i dati sui materiali, sugli utensili utilizzati e sui precedenti dati di piega corretti dall’operatore.

La semplicità d’uso di queste macchine consente alle aziende anche una maggiore e più facile condivisione del know-how tra il team interno. 

Se vuoi conoscere il parere di chi ha già provato le presse piegatrici SafanDarley, leggi il case history sull’azienda SALL srl che nel 2021 ha scelto di rinnovare il proprio parco di presse piegatrici, con l’acquisto di nuove presse piegatrici del marchio olandese.

Se stai cercando una pressa piegatrice elettrica SafanDarley o vuoi informazioni per rinnovare il tuo parco macchine, contattaci!